Il Dessert Versilia ha conquistato tutti in poco tempo, è diventato uno dei più amati dolci di fine pasto, apprezzato in tutta la Toscana. La Gelateria Artigiana Versilia ha come prodotto di punta proprio il Dessert, che inizialmente si offre in un barattolino con, raffigurata sulla confezione, una ragazza in costume su un tipico pattino. Nel tempo il successo del prodotto cresce, viene sempre maggiormente richiesto da alberghi e ristoranti del litorale, diventa un simbolo della Versilia degli anni ruggenti.
La confezione del Dessert è mutata, nei vari decenni, in linea con le tendenze del momento. Di recente si è deciso di omaggiare il nonno che inventò questo straordinario prodotto: dal Dessert Versilia arriviamo al Dessert Aurelio. Cambia anche la grafica del barattolino, che oggi riprende proprio la veste grafica delle prime confezioni. Quello che non cambia è la sua bontà (la ricetta è gelosamente custodita dalla famiglia Angeli), che ne decreta il crescente successo. Il Dessert Aurelio è tra i dolci più richiesti nella stagione estiva, amato da tutti coloro che si trovano in Versilia, versiliesi e turisti.
Il Dessert Versilia è nato nel 1956 dall’idea di Aurelio Angeli, un lattaio di Massarosa, paesino della provincia di Lucca, che gestiva una gelateria con la moglie Tosca. Per non buttare il latte fresco, ancora buono ma invenduto, il Signor Angeli lo trasformò in gelato…
L’idea gli viene quando un giorno si presenta nella gelateria il proprietario di un noto ristorante della Versilia, con una richiesta molto precisa: gli chiede di ideare un nuovo dolce da servire alla fine del cenone di San Silvestro. Così nasce l’idea che si concretizzerà nella creazione del Dessert Versilia, nome che omaggia il territorio di origine.
Il Dessert, che da subito ha riscosso gran successo, consiste in un semifreddo confezionato all’interno di un barattolino che va rovesciato sul piatto, e si offre come un cono troncato formato da gelato alla panna, cioccolato, liquore e crema di zabaione, su di un blocco di Pan di Spagna bello morbido.
Whisky, Rhum, Malaga, Fragola, Caffè, Cioccolato, Zabaione, Limoncello, Biadina di Tista.
Conservare il Dessert in congelatore a una temperatura di – 19°/- 20°, con il coperchio rivolto verso l’alto.